Marocco in Camper (con VIDEO)

(In fondo a questo diario, potete vedere l'intero video del nostro viaggio)

Diario 4 - Africa 2007 - L'avventura continua... - 28Feb07
Carissimi, dopo tanto raccontare nei precedenti diari e dopo aver gia' macinato oltre 1300 km verso nord, ora ci stiamo " riposando" a Tiznit, accogliente cittadina a circa 120 km. a sud di Agadir ed in attesa d'iniziare nuovamente il viaggio verso l'interno, desideriamo farvi ammirare qualche immagine di albe e tramonti, cui abbiamo avuto la fortuna di poter catturare con le nostre modeste apparecchiature. purtroppo possiamo inviarvene solo poche, via e-mail, con la speranza che vi arrivino, considerata la lentezza di queste connessioni..
Un caro saluto a tutti.
W l'Afrique
Mike e Anita
....continua...

Diario 5 - Africa 2007 - 11Mar07

Amici e parenti vicini e lontani, avrebbe detto il famoso buonanima..ehehhh, dopo una ulteriore lunga e rilassante sosta a sud di Agadir, con un impegnativo e "faticoso" dolce far niente, incrementato dai consueti, irrinunciabili pranzi e cenette a base di tutte le qualita' di pesce e dopo aver festeggiato il compleanno della dolce metà (ha compiuto i 19 anni e mezzo, ma non vuole che lo si dica in giro... ) alla presenza di molti amici camperisti italiani, (qui ormai ci conosciamo tutti), era giunta l'ora di rimettersi in viaggio, anche per evitare la ruggine alle ginocchia ed addentrarci all'interno del Marocco per visitare i tanto decantati scenari della sua montuosissima ed al contempo desertica parte orientale.

Detto fatto. Salutati gli amici italiani, alcuni dei quali avevano gia' visitato l'interno ed altri che desideravano restare ancora lungo le spiagge a prender la tintarella, dopo una breve sosta ad Agadir per rifornirci al "Marjane", (piu' o meno grande come l' Euromercato) di scorte ormai ridotte all'osso, evvia..... per i circa 390 km di Ouarzazate, caratteristica cittadina, situata nella catena montuosa dell'Alto Atlante , (ancora tutto innevato, nel quale svetta il Jebel Toubkal, la montagna piu' alta del Nord Africa con i suoi 4.167 metri di altezza).

Giunti a Taroudant, abbiamo fatto una sosta per il pranzo con visitina al Souq, in cui c'era di tutto e di piu', come tanti altri ..... d'altronde), ma sotto un caldo micidiale...e siamo appena a marzo sob!!!

A sera abbiamo pernottato, nella cittadina di Tazenacht a 1300 metri di altezza, davanti alla sede della Gendarmerie Royale, assieme ad una simpatica coppia di bretoni (75 anni lui e 73 lei) che essendo anche loro da soli, quando hanno visto il nostro camper arrivare ci sono venuti incontro contenti per la compagnia notturna, esclamando: "Ohhhh!! Les italiennes !!! "
Comunque qui e' ancora tutto tranquillo ed io continuo a dire che e' piu' sicuro da queste parti che in ..Europa, peccato che la microcriminalita' prima o poi arrivera' anche a queste latitudini ....purtroppo).

Per la cronaca, questa notte, il termometro, per effetto dell'escursione termica, e' sceso di quasi 20 gradi (dai 32 del giorno ai 12-13 della notte).

Il mattino seguente,abbiamo raggiunto Ait BenHaddou, visitando una delle piu' conservate Khasbe dell'alto Atlante e poi Ouarzazate,da dove vi stiamo scrivendo.

Domani visiteremo gli "Studios", siti in cui hanno girato alcune scene di film
famosissimi, quali "IL Gladiatore" - "Guerre Stellari" - "Laurence d'Arabia" e tanti altri, ma per i patiti dei "Reality Show" (che Dio ce ne liberi!!!) qui hanno
fatto la famosa e, mi dicono, seguitissima "LA FATTORIA" su Italia 1.

Poi proseguiremo sempre piu' ad est, (Gole del Dades e del Todra) una tappa a sud, all'Erg Chebbi - le famose dune sahariane di Merzouga), per poi virare nuovamente a nord.
Il consueto nostro abbraccio.
W l'Afrique !!!!
Michele e Anita

...continua ...

Diario 6 - Africa 2007 - Il viaggio e' quasi terminato..... 28Mar07

Dopo oltre 650 km da Agadir, siamo giunti a Merzouga, in pieno territorio berbero, nella parte piu' sud-orientale del Marocco, (a pochi km da qui, c'e' il confine della "odiata" (per i marocchini) Algeria.
Ormai fra i 2 paesi, e' da piu' di 25 anni che, pur essendo islamici e vicini, non hanno ne' rapporti ne' strade di comunicazione ed i confini sono chiusi, anzi, i locali ci dicono che spesse volte le guardie, si sparacchiano fra di loro. Una vera assurdita'!!!

Il Cyber cafè, dal quale vi stiamo ora scrivendo, ha una finestra che si affaccia su una delle piu' belle distese di altissime dune di sabbia del Sahara (la piu' alta viene stimata in oltre 100/150 metri di altezza) e che cambiano colore, in base
alle ore del giorno. Credeteci, veramente uno spettacolo unico che ieri mattina, abbiamo pensato di scalare. (Qui l'unico pericolo, sono le tempeste di sabbia che qualora si scatenassero, costringono di star chiusi in camper (o correre in alberghi) per almeno 2-3 giorni.

Speriamo di non doverle mai provare, perchè, ci e' stato doviziosamente spiegato, e' come se ti si parasse davanti un invalicabile muro di sabbia in sospensione accompagnata e seguita da fortissimo vento, dal quale non si riesce a vedere a più di 10 cm dai propri occhi.

Prima di arrivare quaggiu' , abbiamo attraversato l'altopiano marocchino che si snoda fra i 1300 ed i 1700 metri dalla parte sud delle montagne dell'Alto Atlante, visitando le profonde Gole del Dadès
e soprattutto quelle del Todra.

Mentre in quelle del Dadès, le varie conformazioni rocciose delle immense vallate, hanno una vaga somiglianza con quelle del deserto dell'Arizona e terminano in fondo ad un vero e proprio Gran Canyon, quelle del Todra, si sviluppano in altissime e strettissime pareti, ove anche qui l'omonimo fiume ha "scavato" le montagne, creando queste imponenti fratture.

Le Gole del Todra, che abbiamo percorso per circa 30 km esclusivamente in moto, perche' la "strada/pista/sentiero", a seguito della grande alluvione di 2 anni fa, in molti tratti e' semplicementesparita, parte dai 1300 mt. arrivando agli oltre 2000 mt. di altezza (..un freddo cane).
Per la cronaca, abbiamo fatto appena in tempo a rientrare in campeggio, che si e' scaricata una tempesta di acqua, protrattasi per tutta la sera.
Giunti ad Ouarzazate, abbiamo fatto conoscenza con un vero e proprio Emiro di Abu Dhabi (Golfo Persico), il quale anch'egli, ormai "povero pensionato"(?) ad occhio e croce sulla quarantina d'anni, ha pensato bene di acquistarsi un Camperone da 300.000 euro (sapete c'omè: " lì ghe in i danè in milanese: li' ci sono i quattrini) e di visitarsi come noi l'Africa.

L'unica (sostanziale) differenza da noi, era che " Il Sciur " non riuscendo a staccarsi dai privilegi del suo rango, si portava dietro fra giovani mogli del suo"harem" e servitù varie, circa 15/20 persone, le quali dormivano in diverse tende, appositamente montate tutte intorno al suo camperone. (forse in ogni tenda, ci era balenato per la mente, poteva esserci una moglie...chissa', e sempre scherzando con alcuni amici, avevamo immaginato a cosa potesse accadere se, sbagliando ed intrufolandoci in qualc'una di esse, fossimo riusciti a dare un "aiuto "all'emiro..ehehhhhhhhh!!!! .
Ovviamente le nostre mogli, hanno cosi' commentato l'ipotetico "aiuto":
sogni...di vecchi bavosi.....ahahhhhh!!!!
Bene.
Pensiamo sia questo, il nostro ultimo "Diario" per quest'anno (Per la verita' dopo l'attentato al Cyber Cafe' di domenica scorsa a Casablanca, che ha causato (per fortuna) la morte del solo terrorista che si e' fatto esplodere, come a Baghdad, e qualche ferito, non volevamo piu' entrare negli Internet Point a scrivere, ma il desiderio di vedere e parlare via Web con la nostra splendida nipotina Marta, ci ha fatto correre il rischio.... ed abbiamo quindi approfittato per scrivere quest'ultime impressioni di viaggio.

Ormai manca una dozzina di giorni al rientro, avendo gia' superato i 2 mesi d'Africa.

Dopo domani ripartiamo alla volta della citta' imperiale di Fès (a circa 400 km più a nord ) per poi visitare Volubilis, l'estremo sito occidendale dell'Impero Romano.

Nel prosieguo del nostro viaggio, forse toccheremoTetouan per raggiungere infine il porto di Tangeri, per l'imbarco.
Ci auguriamo comunque di aver fatto condividere, anche a Voi, un po' della nostra Africa.

Un finale abbraccio a tutti.
Michele & Anita

(Qui puoi vedere l'intero video del nostro viaggio in Marocco 2007)